Memoria di lavoro: cos’è e come migliorarla

Memoria di lavoro: cos’è e come migliorarla

Smemorato o con la memoria di ferro, quello che stai per leggere non te lo dimenticherai mai. 

Secondo una ricerca dell’ Università di Bologna  la memoria di lavoro gioca un ruolo molto importante nella possibilità di sviluppare comportamenti disadattivi (ludopatia, dipendenza da stupefacenti, disturbi d’ansia e fobici). 

Ma cos’è questa memoria di lavoro? C’entra qualcosa con la capacità di migliorare te stesso e aumentare il tuo valore percepito? Ora lo vediamo insieme e scoprirai come migliorarla.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA WORKING MEMORY ?

E’ una capacità cognitiva fondamentale nel processo decisionale in quanto associata alle abilità cognitive, logiche e comportamentali, che ti permettono di assimilare ed elaborare informazioni per il tempo necessario a svolgere un compito.

Viene sollecitata in gran parte nelle attività svolte a scuola (operazioni aritmetiche, comprensione verbale, apprendimento a lungo termine) ma soprattutto quando viene richiesto di tenere a mente molte informazioni per compiere azioni in sequenza.

I RISULTATI DELLA RICERCA

 Gli individui con una memoria di lavoro più sviluppata sono in grado di gestire in modo più mirato i tanti stimoli ambientali che li circondano e che, inevitabilmente, influenzano le loro scelte ogni giorno. 

Quindi se compi scelte sbagliate ogni giorno, otterrai risultati sbagliati ogni giorno. 

Queste valutazioni hanno aperto uno scenario interessante per verificare nuove forme di prevenzione e trattamento delle dipendenze. 

Ma se sei qui l’unica dipendenza di cui hai bisogno è il tuo lavoro o il tuo business.

COME MIGLIORARE LA TUA MEMORIA DI LAVORO

 Se questo articolo fosse letto da un bambino di 5 anni gli consiglierei di allenarsi seguendo un metodo di un esperto in training cognitivo

Però, in questo caso, sei tu ad avere bisogno di qualche suggerimento per migliorare la tua memoria di lavoro. Eccone alcuni:

  • parla con frasi brevi ed evita troppe premesse nei discorsi
  • esegui un lavoro manuale mentre guardi la TV
  • scrivi le azioni che devi compiere per eseguire un compito
  • leggi un libro e ripeti a mente la struttura dei capitoli

La memoria può giocare brutti scherzi se viene sottovalutata, ma come ogni altra cosa può e deve essere allenata. Ora non dimenticarti di farlo anche tu, altrimenti dovrai rileggerti anche questo articolo.