Efficacia ed efficienza: definizioni e come usarle correttamente.

Efficacia ed efficienza: definizioni e come usarle correttamente.

Ti è mai capitato di usare efficacia ed efficienza allo stesso modo? Sei stanco di non capire come usare una o l’altra parola?

Intanto partiamo dalle due definizioni:

L’efficacia riguarda la capacità di raggiungere un obiettivo, mentre l’efficienza riguarda l’abilità di raggiungere quell’obiettivo con il minor impiego di risorse.

Considerato ciò vediamo come possono esserti utili nel tuo lavoro e nella vita di tutti i giorni.

1. L’efficacia delle tue azioni

Un percorso, un’azione o un compito che devi eseguire sono efficaci quando riesci a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Non importa quando lo raggiungerai, ma SE ci riuscirai.

Durante la tua carriera, se hai un obiettivo di crescita professionale, puoi incontrare ostacoli a livello comportamentale (es. non riesci a esprimere il tuo potenziale) oppure con le persone che ti circondano (es. il tuo capo o i tuoi colleghi non agevolano il tuo percorso di crescita).

Quindi, come rendere efficace il tuo lavoro? Imposta una strategia che ti permetta di ottenere quel maledetto salto di carriera: punta a lavorare per un’altra azienda, chiedi di essere spostato in un’altra funzione aziendale o stringi relazioni con persone in alto nella scala gerarchica.

E se stai cercando un lavoro? La tua ricerca sarà stata efficace se e solo se lo troverai.

2. L’efficienza delle tue azioni

Sempre con riferimento ai due esempi sopracitati (salto di carriera e ricerca lavoro) l’efficienza entra in gioco quando il dispendio per raggiungere il risultato è minimo.

Pensi di meritare di più in busta paga? Se non ci metti dieci anni ad ottenere un aumento allora la tua strategia sarà stata efficiente.

Vuoi trovare un lavoro in tre mesi e centri l’obiettivo dopo uno? Ecco, hai fatto un gran lavoro condito dagli ingredienti efficacia&efficienza.

RIASSUNTO

Hai obiettivi a breve, medio o lungo termine? Stai lavorando per rendere il tuo lavoro efficace ed efficiente?

Se vuoi confrontarti in merito a questo scrivimi a info@lavoroingrande.it. Le mie risposte corrispondono ai requisiti di efficacia (rispondo sempre) ed efficienza (in meno di 24 ore).

Ah, puoi seguire curiosità e post interessanti alla pagina Facebook.

E ricorda: lavora in grande!

Oreste